Anteprima IMIM MEGA-Zine (blog)

12/02/17
Il successo del "toscano"

Che si tratti di sigari o d'altro ancora, è quasi superfluo dirlo: il "toscano" va sempre di moda!

Argomentando di "toscani", oggi (e non soltanto) voglio parlarvi di umorismo: di quell'arte intesa, in senso lato, come la capacità sottile di rappresentare l'aspetto comico della realtà; ma anche di quell'arte intesa come spontanea e goliardica attitudine alla ricerca del piacere della simpatia, della compagnia, del buon vivere in una (soltanto apparente) leggerezza mai fine a sé stessa.

Link leggi tutto
12/02/17
Chi è Ciofo?

E' già da diverso tempo, ormai, che è stato "messo al mondo"... da quel lontano 1998 in cui mi misi, per scherzo, a raccogliere spunti e idee per definire caratteristiche estetiche e morali di un personaggio che - sapevo - prima o poi sarebbe riuscito a esordire, con pubblicazioni in edicola o in fumetteria, nell'editoria della carta stampata!

Link leggi tutto
04/01/17
"Don Camillo a fumetti", per la libreria del mio studio!

Certo è che avrei dovuto (e voluto) scrivere prima questo articolo, trattandosi - in qualche modo - (anche) di una sorta di mini-reportage; francamente, però, non ne ho proprio avuto il tempo: anche perché, smaltiti altri impegni che mi occupavano, addietro, corpo e mente in toto, dovevo prima comunque leggermi il volume in oggetto (acquistato a una fiera di Lucca - quella dei comics 2016 - terminata da un pezzo) per potermi fare un'idea di ciò che fosse imprescindibile e giusto argomentare.

Link leggi tutto
18/11/16
Jorge Sànchez & Dragòn Li

Sarà forse la nuova frontiera dell'editoria del fumetto? E' da vedere. Di sicuro, il sorgere di tanti "collettivi", gruppi di lavoro all'interno dei quali gli autori collaborano per la produzione di propri progetti, lontani dai canoni di quell'editoria tradizionale che è portata, spesso, ad imbrigliare l'estro di tanti originali fumettisti, sta dando nuovi sbocchi alla creatività di quanti abbiano interesse a proporre personaggi, storie, contenuti sperimentali che non verrebbero forse mai pubblicati, altrimenti.

Link leggi tutto
25/01/16
Il mio pensiero per Giancarlo "Pippo" Sbardellati

Questa mattina è morto un uomo. Un uomo. Un uomo che per certo si aspettava ancora molto dalla vita, dato l'impegno e l'entusiasmo che dedicava fino all'ultimo a tutto ciò che curava. Un "signore", mi piace dire. Sì, perché lui un "signore" in realtà è stato, a differenza di tanti. Un uomo che sapeva benissimo quanto amare Foiano, la "sua" Foiano (e quella dei "vecchi", quella di un tempo) pur sempre carica di ignoranza, di eccessi e di difetti.

Link leggi tutto
12/11/15
L'OPERA SECONDA DI UN ECLETTICO AUTORE

Link leggi tutto
20/11/14
ESCLUSIVO AL LUCCACOMICS&GAMES 2014

Link leggi tutto
Abbonamento a Anteprima IMIM MEGA-Zine (blog)