Cinturone e collare Athena

Eccomi con un nuovo tutorial: come realizzare il cinturone e il collare di Sasha (Athena di: I cavalieri dello zodiaco – The Lost Canvas) .

Vedi anche: Scettro Athena

Il materiale che ho utilizzato è il foam, chiamato più comunemente gomma crepla o gomma spugnosa,. S trova di dimensioni diverse, io ho utilizzato fogli grandi come unA4, che si possono trovare in negozi come Obi o Brico, nel reparto obbistica. Lo stesso vale per le perline.

Per iniziare ho fatto una sorta di cartamodello su dei fogli, prendendomi le misure.

Il cinturone va fatto come se fosse un corpetto, quindi ho preso i miei fogli di foam e li ho tagliati e incollati vicini con lo scotch, come in immagine.

E' importante che lo scotch sia ben pressato, in modo da non lasciare stropicciature o rialzamenti.

Lo stesso discorso va fatto per il collare: prima si procede con il cartamodello, per poi rifarlo su foam.

Per le dimensioni bisogna regolarsi con il proprio corpo: io ho fatto delle prove direttamente addosso, sia prima con i cartamodelli, sia dopo con il foam. Se qualcosa viene male o i fogli son troppo corti, si possono fare delle aggiunte con altri fogli, l'importante è che quando si sistemano insieme con lo scotch non si formino delle pieghe.

Per le decorazioni, le ho fatte in rilievo tagliando altri pezzi di foam e una volta realizzati i bordini e le decorazioni di cinturone e collare, le ho incollate con la colla a caldo. Bisogna ricordarsi di lasciare dello spazio nei bordini dietro senza zone in rilievo (in particolare senza il bordino né sul collare né sul cinturone) perché lì si andrà a mettere il velcro per poter chiudere e allacciare entrambi.

Una volta soddisfatti del proprio lavoro e incollato tutto, si procede con la fase più importante di tutte! Si dovranno passare almeno 7 strati di colla vinilica su tutto! E' un lavoro interminabile, ma molto importante, perché servirà per indurire le parti e per colorarle al meglio.

Una volta che questi strati di colla si saranno asciugati e il tutto sarà più rigido (sembra quasi diventare plasticoso) si passa alla colorazione. Per comodità io li ho colorati con la bomboletta spray oro, ma si possono utlizzare anche con gli acrilici. A mio parere, per sembrare parti di una “armatura”, la bomboletta oro dà un effetto migliore. Finito di colorare, si deve dare profondità alle parti in rilievo facendo delle ombre con degli acrilici neri/marroni scuri lì sotto.

Quando si sarà asciugato e sarete soddisfatti del risultato, si passa una mano di protettivo lucido e poi si possono incollare le gemme rosse e il velcro per chiuderli, e il nostro cinturone e collare sono ufficialmente FINITI!! :D

Giulia Lantieri