Soraka Dryad Cosplay- League of Legends

Ciao a tutti. Con questo tutorial vi spiegherò come ho realizzato il cosplay di Soraka Dryad (League of Legends).

Partiamo dal corno: come materiale ho utilizzato il Polistirene, che potete trovare facilmente nei negozi di bricolage o affini (per esempio BRICO o OBI). L'ho ritagliato e carteggiato fino a renderlo tondo e con la punta.

Per rendere meglio la tridimensionalità del corno, ho realizzato dei solchi facendo pressione con un oggetto appuntito:

Dopo aver terminato i solchi, ho fatto 2-3 passaggi di colla vinilica su tutto il corno e l'ho colorato con colori acrilici.

Per poterlo reggere sulla fronte, ho usato del mastice teatrale (per la precisione, della marca Kryolan che ha tenuto particolarmente bene).

Le gemme le ho realizzate con le classiche pietruzze trasparenti che si usano per gli acquari o per i vasi (anche queste facilmente reperibili nei negozi di bricolage): ne ho colorato il retro con dei brillantini e con colori acrilici per aumentarne la luminosità. (FOTO)

La gemma centrale invece è stata realizzata tagliando a metà una pallina trasparente (quelle che si usano per fare le palle di Natale) ed è stata successivamente colorata con brillantini e colori acrilici .

Per quanto riguarda gli spallacci e la parte davanti, ho utilizzato del Foam (chiamato anche "fommy", o "gomma spugnosa" o ancora "gomma crepla"): anch’esso si può trovare facilmente nei negozi di bricolage o nei classici negozi cinesi dove potete trovare qualsiasi cosa.

Per ottenere le forme che desideravo, ho fatto un cartamodello delle parti e poi l’ho ricreato sul Foam e, una volta tagliato, l'ho ripassato con 2-3 strati di colla vinilica, per poi procedere con la colorazione:

Una volta finite, le parti sono state cucite direttamente nel mantello (si cuciono senza grosse difficoltà, non essendo molto spesse).

Anche per la base delle cinte ho usato il Foam. Per la massima precisione ho preso le misure direttamente sul mio corpo, con dei cartamodelli che ho poi ritagliato.

Per costruire la parte centrale delle cinte, sul foam (per la base) ho messo della gommapiuma per una maggiore tridimensionalità. Ho chiuso con altro foam, incollando il tutto con la colla a caldo:

Raggiunto il risultato che volevo, ho rivestito il tutto con dell'ecopelle marrone sulle quali estremità ho incollato e cucito il velcro per poter chiudere le cinte.

Il velcro è stato incollato anche nel retro della zona centrale e nel punto in cui si incrociava con le cinte. Per concludere, ho incollato le gemme con tanta colla a caldo e super attack:

Per quanto riguarda le calzature, per ragioni di comodità non ho creato dei veri e propri zoccoli: ho considerato che sarebbe stato davvero scomodo portarli, così ho cercato di realizzare dei calzari che comunque rendessero l’idea degli zoccoli.

Per il pelo verde ho usato un Tappeto peloso verde, che è stato tagliato secondo le misure delle mie gambe e fermato nella parte posteriore con del velcro.

Per rendere stabile e fermo il tutto, ho usato dei pezzi di stoffa tagliati dal mantello utilizzandoli come delle “corde”, attaccati anche questi con del velcro all’inizio e alla fine. Come base dei calzari invece ho usato delle normalissime scarpe nere con zeppe, per creare appunto la somiglianza con gli zoccoli.

Passiamo all'accessorio che a mio avviso è stato più impegnativo e complesso realizzare: il bastone.

L'oggetto di partenza per la creazione del bastone è un tubo in pvc, lungo 2 m, che poi ho tagliato e regolato in base alla mia altezza. Per farlo smontabile mi sono fatta aiutare dalla forza bruta di un paio di amici :P che hanno tagliato per me il tubo col seghetto e hanno messo all'interno della parte più corta un piccolo tubicino di ferro dove erano stati preventivamente eseguiti due fori passanti da parte a parte.

In questi due fori sono state successivamente inserite delle viti per il fissaggio del tubo di ferro ai due tronchi del tubo in pvc:

Le viti su una estremità sono state fissate molto bene, in modo da rimanere ferme, e nell'altra estremità invece no, in modo da poter smontare e rimontare il bastone senza troppe difficoltà.

Per la punta del bastone ho usato il polistirene, che ho ritagliato  e modellato secondo il modello dell'immagine e che ho poi carteggiato per ricavarne una forma tondeggiante. Anche qui, come per il corno, per ottenere un effetto maggiormente tridimensionale ho fatto dei solchi con qualcosa di appuntito.

Le parti intorno alla punta sono state realizzate nei seguenti modi:

- i triangolini sono stati fatti sempre con il polistirene tagliato e scartavetrato (per fissarli alla base della punta ho usato degli stecchini);

- le altre parti sono state realizzate con il foam, tagliato, modellato e fissato nella base anche questo con degli stecchini:

Ottenuto il risultato voluto, ho ripassato con 2-3 strati di colla vinilica e colorato con colori acrilici:

Successivamente, ho fissato il tutto con la colla a caldo e ho applicato le gemme che avevo usato anche per le cinte:

Con il polistirene ho realizzato l'altra parte tridimensionale in mezzo al bastone e con il Foam ho realizzato tutte le altre strisce e zone rialzate. Dopodiché, ho incollato il tutto con la colla a caldo:

Per finire... la "gemma" sulla base dello scettro è stata realizzata con una pallina di Natale trasparente (lo stesso procedimento usato per la gemma sul petto), colorata e incollata alla base:

Sotto, ho applicato un piccolo pezzetto di Foam in modo da poter appoggiare tranquillamente lo scettro per terra e non rovinare nulla, facendole fare da rialzo:

Grazie a tutti per l'attenzione. Alla prossima ^_^

Giulia Lantieri