Scettro Athena

Ciao a tutti, in questo tutorial vi mostrerò come ho fatto lo scettro di Athena (Sasha, dei Cavalieri dello Zodiaco- Lost Canvas) .

Vedi anche: Cinturone e collare Athena

La parte più complessa è la punta dello scettro, visto che per il resto si può usare tranquillamente un tubo in pvc dello spessore che preferite; per quanto riguarda la lunghezza, direi di sceglierlo in base alla vostra altezza, perchè dovrebbe essere poco più alto di voi.

Per la punta ho preso una tavola di polistirene (che si trova senza problemi in negozi come Brico o Obi) e l'ho ritagliata con un cutter, basandomi sull'immagine fatta sul pannello, ricopiata da un cartamodello fatto in precedenza.

Io ho fatto poi dei solchi leggeri con la parte posteriore di un pennello, o con una matita, per dare profondità ai segni che ha lo scettro.

Una volta ritagliato, lo si scarteggia per renderlo compatto e più tondeggiante e dove ci sono buchi o imprecisioni si possono aggiustare coprendole con lo stucco e pareggiandolo carteggiando. Una volta asciugato, consiglio di fare 4 passate di colla vinilica, sia avanti che dietro, in modo da renderlo resistente e da poterci colorare senza problemi.

Potete scegliere di colorare con acrilici o con bombolette (le bombolette mangeranno un pochino il polistirene, per questo più strati fate con la colla vinilica meglio è, quindi, meno vi mangerà il colore). Io ho colorato con una bomboletta oro, perché a mio avviso l'effetto che questa da è molto più realistico. Il colore che date alla punta, dovrà essere poi lo stesso colore che userete per il resto del bastone (anche per questo motivo io ho usato la bomboletta oro).

Quando il colore sarà asciutto, vi consiglio di ripassare le incisioni con degli acrilici neri misti a marroni, per dare tridimensionalità allo scettro. Una volta finito si da un fissante protettivo e la punta si può considerare finita! :D

Per il bastone , come ho detto in precedenza si può usare tranquillamente un tubo in pvc (anche questo si trova senza difficoltà in negozi come Brico o Obi). Io l'ho voluto rendere smontabile, in modo da trasportarlo in macchina con più facilità, e ho usato per metà bastone un tubo, per l'altra metà il bastone dello swiffer (XD si esatto proprio lo swiffer, di quello che si smonta e che ha i bottoncini ai lati, ne ho trovato uno piccolo e fino dove non sporgessero molto i bottoncini ai lati).

A questo punto si colorano le due parti di bastone, una volta asciutte ho passato il protettivo anche lì e poi ho incollato una parte del bastone dello swiffer nel tubo, con la colla a caldo, incollando anche la punta dello scettro all'estremità dello swiffer.

A questo punto manca solo incollare della stoffa bianca (o del nastro bianco, va a preferenza) sotto la punta e lo scettro di Athena è finito!! :D


Click sull'immagine, per ingrandire

Giulia Lantieri