Rita Micozzi

Nasce a Fermo nel 1982. Da sempre appassionata di disegno, negli ultimi anni di liceo decide di fare di questo un vero e proprio mestiere e così nel 2001 si iscrive sia all'accademia di Belle Arti di Macerata che alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi. Ne esce con una laurea in comunicazione visiva e multimediale e un diploma da disegnatrice di fumetto...tutto sta nel capire cosa fare, da qui in avanti. Entra così in gioco l'uomo che da un po' di tempo già è nella sua vita artistica e privata, Davide Cencini - sceneggiatore e colorista digitale - che (dice Rita) "va a sopperire alle mie lacune di scrittura e colore". Il sodalizio inizia con la pubblicazione della miniserie erotica Fairy Cops con la Coniglio Editore e prosegue con vari lavori tra fumetto e illustrazione, tra cui il primo albo della serie "Slip Kid" con l'editore americano Ronin Studios; infine nel 2007 Rita entra a far parte del team della serie animata di Huntik Secret & Seekers, della Raibow, mentre Davide va a capo dei coloristi dell'omonima serie a fumetti edita da Kappa Edizioni.
Dopo due serie di Huntik, tre di Winx Club e una di PopPixie come character designer, io due decidono di tornare a lavorare su qualcosa di proprio. L'occasione si presenta quando l'editore Ute Libri accetta il romanzo di Davide "Darkwing" nel catalogo delle sue pubblicazioni.
Rita, assieme a Federico Musetti, realizza la copertina del primo romanzo e cura l'intera parte grafica del blog ufficiale, tra bozze di personaggi, backgrounds e studi di vario genere.
http://worldofdarkwing.com/art-gallery/
Nel frattempo entrambi vengono chiamati dalla Rizzoli come illustratori di una serie di libri scolastici e della versione per ragazzi del romanzo di Guido Sgardoli "The Frozen Boy" edito da Bompiani.
http://worldofdarkwing.com/2013/09/18/the-frozen-boy-illustrato-da-noi/
Nell'attesa dell'uscita del secondo libro, Rita realizza le tavole per un albo chiamato Darkwing #0, un prequel a fumetti della saga in uscita a Lucca Comics & Games 2013.

"Ah dimenticavo una cosa importantissima, ho una gatta nera di nome Viola di tre anni che è praticamente uno spirito guida: mi sveglia la mattina quando la sveglia fallisce, trova le cose che Davide perde, ci aiuta a rimanere alzati fino a tardi con i suoi rodei notturni, tiene lontani i fantasmi e cose così...se sapesse anche fare i piatti sarebbe davvero una compagna perfetta! Credo che prima o poi farò un fumetto su di lei.
E questa è praticamente tutta la mia vita, almeno fino a stamattina...volete sapere di stamattina? :)"
 
Pubblicazioni:
 
 

Sito web:

http://worldofdarkwing.com/ Blog Ufficiale del progetto “DARKWING”
http://worldofdarkwing.com/2013/10/05/darkwing-zero-ecco-la-cover/ Cover di Darkwing #0 In uscita a Lucca ComicsGames 2013
http://ritamicozzi.daportfolio.com/ Portfolio
http://ritam.deviantart.com/ Deviantart