"I wanna be the Testimonial" - parte prima: il progetto

Tutto nasce dalla folle (se non sono folli, non sono "innovative"!) idea di realizzare un film (dalle molte pretese) a badget bassissimo (indipendente, insomma!), dalla volontà di "inventarsi" un modo per partire - la trasmissione SIUUKA - e dal desiderio di riuscire a dimostrare che, a volte, i sogni che ci accompagnano per una vita intera possono anche tramutarsi in realtà!

Cosa è SIUUKA?

Siuuka è (è stato!) un Reality Show condotto dal sottoscritto, il comico cabarettista (e tanto altro ancora) Dado Martino. Un programma nato in collaborazione con MA1TV. La trouppe di Siuuka, per un anno intero, ha girato le piazze delle città di mezza Italia, contattando direttamente le persone che si trovavano a passare per strada. Come detto, il programma nasceva proprio dall'esigenza di riuscire a trovare fondi per la realizzazione di un film (I wanna be the Testimonial, ndr) e, considerando che in Italia vi sono più di 60 milioni di persone, mi sono fermato - per mezzo del programma - a chiedere i soldi proprio agli italiani. Gli stessi, protagonisti del reality, saranno in piccola parte i produttori del mio film. Come si dice, "una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso". Per produrre e distribuire un film (quindi, dar lavoro alle centinaia di persone che ruotano attorno ad una produzione cinematografica) occorrono molte centinaia di milioni di Euro e, vista la crisi che sta colpendo anche le grandi case produttrici del settore, sarebbe stato quasi impossibile che un attore (come me) ancora non conosciuto dal grande pubblico potesse riuscire a far produrre da terzi un proprio film. Citiamo così un altro famoso (e pertinente) detto popolare: "Chi fa da sé fa per tre!".

Lo scopo del programma era quello di raccogliere, sotto forma di donazioni, un Euro per ogni persona che avrebbe accettato di partecipare al programma.

Abbiamo raccolto sui 6.000 Euro, abbiamo tutto contabilizzato ed in coda al film, nei titoli di coda, inseriremo nomi e cognomi di tutte le persone che hanno voluto partecipare, da "produttori", a questo folle progetto ;-) Nei video non si vede (per motivi di tempo, non potevo montare video di due ore ciascuno), ma sono state molte le persone che ci hanno donato l'Euro... alcune addirittura anche di più! Anche i personaggi politici hanno contribuito: mi son messo davanti a Montecitorio a fermare tutti i politici che passavano. Che poi, che son quelli che guadagnano di più, son anche quelli che mi hanno dato di meno: io ho trovato a Vergaio, un paesino vicino Prato dove abitava Benigni, persone che mi hanno dato addirittura 20 Euro, 50 Euro... e politici, a Montecitorio, che mi hanno dato invece 60 centesimi!

Se anche la vostra intenzione poteva essere quella di partecipare attivamente alla raccolta fondi, bè... purtroppo siete arrivati in ritardo ;-) Che dire? Non vi resta, adesso, che gustarvi tranquillamente seduti al pc le (ben) dodici puntate della trasmissione SIUUKA!!

Buon divertimento a tutti!


I comici Dado Martino e Alberto Maione, protagonisti del film "I wanna be the Testimonial", sono i protagonisti (con i loro divertentissimi scatti fotografici) anche del fantastico calendario IMIM 2014, gratis per tutti gli utenti che si registrano al sito.


>>Vai all'articolo successivo dedicato ai Tutorial e ai Backstage del film di Dado Martino

Dado Martino