Renato Ciavola

Renato Ciavola è cartoonist, illustratore, grafico, divulger journalist, promotore della lettura e del fumetto. Scrive, disegna, realizza fumetti e libri per tutte le età, tiene incontri, corsi e laboratori di animazione sul fumetto/illustrazione e sui linguaggi dei media. In prima linea nella fondazione di giornali, corsi di giornalismo e di fumetto, realizza vignette di satira per siti internazionali, scrive su riviste e siti di settore. Dopo aver svolto la professione di insegnante fino all’università e contemporaneamente tutte le altre, oggi può permettersi di fare solo le cose che gli piacciono di più: giocare con le parole e le immagini in tutti i modi possibili, con un occhio molto attento ai linguaggi della comunicazione. Da un progetto e una rivista da realizzare e/o dirigere ad una vignetta/illustrazione da spedire, da un libro da pensare e un pezzo sul fumetto da scrivere ad un incontro con dei giovanissimi da promuovere. Gli piacciono le sfide e gli piace lavorare in gruppo.

Pubblicazioni:

  "NACQUI SENZA SAPERLO". La vita e l'opera di un grande umorista grafico: Paolo Del Vaglio. Un libro scritto da Renato Ciavola.
Per l'acquisto, chiedere al Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile scrivendo all'indirizzo e-mail claudiacamicia@libero.it.

Siti web e contatti:

 

CiavolaBlog su facebook

www.cartoonword.it