Tutorial Cosplay: Come tingere una parrucca - parte 1

1. Quello che vi serve: una bottiglia vuota, alcool (il tutorial diceva a 70° io non l'ho trovato e ho preso quello a 90°, l'unico disponibile), pennarelli indelebili del colore che vi occorre; questi che ho preso io sono i pennarelloni Sharpies (quelli che scrivono sui cd, per capirci).
NB: ricordatevi che, se prendete il nero, il colore che verrà fuori non sarà MAI nero, in quanto il nero è ottenuto dall'unione di più inchiostri.
 
2. Aprite il pennarello aiutandovi con le pinze. Vi servirà solo il tubettino spugnoso interno. Più pennarelli userete, più il colore sarà "intenso". Io nel mio caso che dovevo solo scurire di poco, ne ho usati due.
 
3. Prepariamo la tinta! Versate nella bottiglia vuota metà dell'alcool. Siccome il tutorial mi diceva: alcool a 70... e io avevo solo quello da 90, ho deciso di "allungare" la tinta con una parte d'acqua (250 ml ): visto che l'alcool avrebbe potuto rovinare le fibre sintetiche, non ho voluto rischiare. Dopodiché, sempre aiutandomi con le pinze ho "spremuto" le spugnette nell'alcool poi ho shakerato per bene. A questo punto, versate l'alcool rimanente nella bottiglia e rimescolate il vostro bibitone xD (come nella prima parte, ho allungato la brodaglia con altri 250 ml d'acqua).
 
4. L'attesa. Per fare in modo che la vostra tinta faccia una buona presa, dovete lasciarla riposare. Sul tutorial, si diceva un minimo di mezz'ora fino anche a tutta la notte. La mia ha riposato una nottata!
 
5. Immersione! Versate la tinta in un recipiente, munitevi prima di guanti di lattice ( -.-' vi assicuro che tinge bene, anche i mobili... sigh!)! Dopo, immergete la parrucca per bene.
NB: Nella "ricetta" si diceva che per le parrucche corte basta una bottiglia di alcool, per quelle lunghe invece anche due. Io ho usato una sola bottiglia di alcool e ci ho tinto una parrucca lunga e due ponytail abbastanza corpose e lunghe!
 
 
- FINE PRIMA PARTE -
 
 

Ps. il risultato che ho ottenuto potete vederlo al link Facebook: WIP!

Forgia di Efesto