Luca Casalanguida: disegnare per Lukas...

Per quel che mi riguarda, di solito il processo lavorativo é sempre lo stesso. Inizio leggendo la sceneggiatura, tutta insieme, in modo da farmi un'idea generale della storia e di quello che succede.

Qui di seguito, un esempio: la parte di sceneggiatura della tavola numero uno di "Lukas#10" di Sergio Bonelli Editore (visita il sito ufficiale SBE>>Lukas).


click sull'immagine, per ingrandire

In questa fase mi appunto qua e là delle idee per alcune scene.

La seconda fase consiste nel rileggere la sceneggiatura a pezzi. Solitamente seguo l'ordine cronologico delle pagine. Faccio blocchi di una dozzina di pagine (questo per non trovarmi a fare troppe matite o chine di seguito, che mi rompo) leggendo e abbozzando le tavole con layout molto semplici ma con più o meno tutto quello che serve. Preferisco fare i layout direttamente sulla dimensione della tavola finale, per avere meglio sott'occhio la composizione generale e i pesi. Questa fase mi richiede molta concentrazione e fatica.


click sull'immagine, per ingrandire

Leggo più volte le sequenze per vedere se mi é tutto chiaro e se le cose funzionano. Niente musica o altro sottofondo in questa fase.

Fatto questo cerco la documentazione necessaria per ambienti, oggetti e personaggi, e passo oltre. La fase di disegno é abbastanza pesante. Costruisco tutta la base per il definitivo pur lasciando una matita netta ma con pochi neri. Più o meno, i neri, ce li ho in mente già ma non li indico troppo... Magari uso le "X" ma non annerisco sulla matita: mi risulterebbe noiosa la china altrimenti.


click sull'immagine, per ingrandire

Nella fase di inchiostrazione sono più rilassato. Capita di fare delle prove per alcune vignette, ma il più delle volte vado tranquillo seguendo quanto già deciso nella matita.


click sull'immagine, per ingrandire

Qui di seguito, altro esempio di tavola sceneggiata: la numero dodici, sempre di "Lukas#10":


click sull'immagine, per ingrandire

Il relativo layout:


click sull'immagine, per ingrandire

La matita, realizzata sempre con le solite accortezze:


click sull'immagine, per ingrandire

La definitiva inchiostrazione:


click sull'immagine, per ingrandire

Quando lavoro su carta uso dei semplici Fabriano f4 o peggio, micromina h, uno 0,1 0,3 pennarelli pentel jm20 e pennello. Su pc uso mangastudio e, praticamente, un solo pennello che mi sono modificato.

Luca Casalanguida