Emanuele Upini

Emanuele Upini, classe 1977, è un eclettico autore che alterna all’impegno del fumetto e del vignettismo la passione per lo scrivere, sia a livello giornalistico che narrativo.

Nel campo della satira, collabora con periodici on-line (CartaigienicaWeb) e su carta stampata con riviste diffuse su territorio locale (L’Arcobaleno) e nazionale (Parcondicio).

Sue sono le serie, proposte sia sotto forma di vignette che di strips, “Ciofo in Chiane” e “Caccola & Puzzetta – il moscone e la nutria”.

Suo materiale esce su La Nazione - Arezzo e su Fumo di China, la più autorevole rivista italiana di critica sul fumetto.

Ideatore e responsabile del portale artistico web www.imim.it - per il quale è anche caporedattore di magazine gratuiti periodicamente pubblicati su ISSUU - copertinista, impaginatore e grafico della GN “MACCHIA”, porta da sempre avanti con passione iniziative varie che vanno dai settori già “noti” fino anche alla realizzazione e produzione di film e cortometraggi amatoriali.

E' del settembre 2015 la pubblicazione del primo volume del suo racconto comico "Spaesati" edito da Cerebro Editore Milano.

Nel 2017 si occupa di scenografia, disegnando cartelloni per il programma "Il Pastrocchio" condotto dal comico Mireno Scali e trasmesso su Tele Idea in quattro puntate.

Nell'aprile del 2018 esce il suo primo romanzo, "Incontrando Igino - Renzino 1921" (Edizioni Helicon), già tra i vincitori - da inedito - del IX Premio "Gen. Div. Amedeo De Cia" 2017.

Pubblicazioni:

 

Sito web e contatti: