MACCHIA

   

"MACCHIA" è una graphic novel, la prima della collana "Accademia Ciavola" prodotta dallo staff di IMIM e dall'editore Phasar di Firenze. Un racconto disegnato a più mani: la sua realizzazione ha coinvolto autori in parte selezionati tra tutti coloro che hanno partecipato al primo concorso Accademia Ciavola 2013, in parte chiamati in maniera diretta per conoscenze private o per precedenti contatti inerenti altre iniziative di IMIM.IT.


Un'immagine di Renato Ciavola (a destra) durante la presentazione del volume a Fabriano.

La prima presentazione nazionale si è svolta domenica 13 ottobre 2013 presso la Galleria delle Arti in via Gioberti a Fabriano. Renato Ciavola (autore, sceneggiatore e coordinatore del progetto grafico, nonché disegnatore di alcune delle tavole) ed Emanuele Upini (copertinista, impaginatore e grafico - responsabile www.imim.it), in occasione di una mostra personale dedicata ai lavori del "maestro" Ciavola, hanno condotto un prezioso intervento svelando tutto il background di un lavoro complesso.
L'opera - un libro composto da 112 pagine b/n con prezzo di copertina Euro 12,00 - è  ordinabile in tutte le librerie fisiche (indicando LibroCo come distributore o FastBook come grossista) e online sul sito www.phasar.net.

Il volume è ricco di presentazioni e di spiegazioni sull’iter di lavoro, schede degli autori e introduzione di Gianfranco Goria (sceneggiatore, divulger journalist, esperto di fumetto - tra i fondatori dell'associazione Anonima Fumetti - ideatore e responsabile dell'agenzia giornalistica online  www.afNews.info). Visualizza introduzione su afNews.

Visualizza prefazione di Renato Ciavola.

Leggi recensione su A6Fanzine.


Le presenti vignette sono © 2013 Antonio Russo Tantaro e Alessandro Fusari.