Il mondo del Cosplay

Che cos'è il COSPLAY? In pochi, tra voi lettori, se lo staranno chiedendo... perché in molti, ormai, già lo sanno: tra i tanti che lo praticano da anni partecipando a concorsi, fiere ed eventi e tra i tanti che - da appassionati di fumetto (soprattutto manga), cartoni animati o videogiochi - di sovente popolano tali fiere e tali eventi o curiosano su pagine tematiche web per seguire la moda giapponese che ha già invaso tutto il mondo, Italia compresa :-)

Riporta Wikipedia, l'enciclopedia libera online:

[...] Il fenomeno nacque in Giappone tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, ma ebbe una certa rilevanza a partire dal 1995 quando la stampa giapponese dedicò per la prima volta un articolo a questo fenomeno quando un gruppo di ragazzi nella città di Tokyo indossò i costumi ispirati a personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. Da allora il cosplay si è sempre più diffuso nel resto del mondo, soprattutto tra le schiere di fan più appassionati. Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume e play, che descrivono l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay. [...]

Noi di IMIM, dal canto nostro, vogliamo spiegarvi - come sempre - tutto quello che c'è da spiegare tramite i tutorial periodicamente proposti sul portale. E incominciando con l'inaugurare l'apertura della sezione Cosplay con l'immancabile articolo di redazione - come avevamo già fatto con Fumetto e Filmografia, animazione classica e digitale... - con l'intervista esclusiva realizzata dal sottoscritto Emanuele Upini, responsabile del portale, ai componenti del gruppo di "Lupin 3rd e la sua squadra", tre ragazzi - al secolo Daniele Prada e i "suoi" - che si sono gentilmente prestati per fare da testimonial alla campagna di lancio della nuova sezione IMIM dedicata - appunto - al mondo del Cosplay.

Salute a tutti, ragazzi! Comincio subito questa intervista usando una ormai celebre esclamazione tipica del mio  personaggio a fumetti Ciofo, della serie "Ciofo in Chiane", tanto per ricordare quelli che erano gli allora esclusivi indirizzi del portale IMIM (sezione Comics, ndr) agli albori della sua ancor giovane vita XD Dovete illuminarmi su una cosa che non ho mai capito (forse sono l'unico al mondo a non saperlo ancora!): perché la serie a cartoni animati di Lupin si chiama "Lupin III"? Cosa significa "III"?
   Risponde Lupin per tutti:  Lupin III è la terza generazione di ladri partendo da Lupin I suo nonno. Non per niente, io potrei essere il Lupin 4° del 2014 ;)

Tra tanti oggetti preziosi, all'interno della casa di quel riccone dove vi trovavate nel momento in cui è stata scattata la foto che vi ritrae, promozionale per l'apertura della nuova sezione IMIM dedicata al mondo del Cosplay... la prima cosa da sgraffignare che avete preso tra le mani è stata proprio il logo di IMIM...
   Risposta generale: Si abbiamo visto e constatato che era in quel momento l'oggetto più prezioso!

...e tra l'altro non stava nemmeno in cassaforte! IMIM è troppo GRANDE, per riuscire a metterlo tutto in una cassaforte ; )
Una domanda-provocazione (ci state, vero, allo scherzo?)  solo per Jigen e per Goemon: Lupin voi lo preferite in giacca rossa oppure... una più femminile giacca rosa (ahahah perdonatemi... ma tra la banda del cosplay ancora non si riesce ad intravedere alcuna Margot, o Fujiko che dir si voglia!)?

   Risposta di Jigen e Goemon: Ti ricordiamo che c'è anche una terza giacca cioè quella verde XD Comunque a noi Lupin stà bene in tutti i suoi colori e continueremo a seguirlo come abbiamo fatto in tutte le serie. Per quanto riguarda Margot-Fujiko... arriverà presto!
   Jigen dice: Ci sarà, ci sarà.... Comunque volevo precisare per chi non lo sapesse che il nome (giapponese) Fujiko è stato modificato in Margot, in Italia, per renderlo più occidentale e vabbè...comunque  sono la stessa persona! Io dico sempre a Lupin di lasciare stare stà donna che ci frega sempre i soldi!
   Lupin dice: FUJIKO FUJIKO FUJIKO :P SIIIIIIIIIII <3<3<3<3 stà arrivando!

Un'altra domanda soltanto per Jigen e per Goemon: una frase per Margot... una a testa XD
   Jigen risponde: Non mi fido delle donne e tanto meno di te!
   Goemon risponde: Stammi alla larga, donna!

Eh eh eh! Parlando con dei cosplayers, pensavo cadeste nella trappola della domanda-provocazione... rilasciando dichiarazioni un po' più "piccanti". Invece non avete smentito quelle che sono le personalità dei vostri personaggi. E... a proposito... da quanto tempo fate cosplay?
   Jigen dice: Parla tu Lupin ;)
   Lupin risponde: Cosplay cos'è ? Si mangia o si ruba? Comunque, seriamente, da un anno circa tutti insieme.

Vi vestite soltanto da Lupin Jigen e Goemon?
   Jigen dice: Ma scusa come dovremmo andare in giro? In mutande? XD ahahahah
   Lupin dice: Volevo dire subito che per me fare il personaggio di Lupin non è solo indossare una giacca colorata o cravatta ma è proprio uno stile di vita... Comunque se vogliamo parlare di altri personaggi come mi hai chiesto - e che io quelli ritengo cosplay - ne ho fatti solo 2: "Scream" e "Green Goblin" della Marvel.
   Goemon dice: Si il cosplay lo faccio tutti i giorni in ditta mettendomi una tuta da lavoro XD. A parte gli scherzi, ho iniziato con "V per vendetta" e "Crystal" dei Cavalieri dello Zodiaco.

E come vi è venuta l'idea della banda di Lupin?
   Jigen dice: Uhmmm... Lupin mi chiese di fare società!
   Lupin dice: Lupin da solo ruba, sì... ma in 4 si ruba meglio e di più ;) XD
   Goemon dice: Lupin e Jigen mi hanno reclutato dicendomi che avremmo rubato tanti tesori...
   Lupin dice: In risposta a quello che dice Goemon... Purtroppo, caro Goemon, Fujiko come sempre ci lascia a tasche vuote!

Dove vivete? Siete tutti e tre della stessa località?
   Goemon dice: Viviamo nel nostro nascondiglio del quale per ragioni di sicurezza (ovvero Zenigata) non possiamo rivelare l'ubicazione.

Ci sono video, su YouTube, di vostre esibizioni (scenette) a fiere e/o eventi... Com'è che solitamente vi ci ritrovate? Fate voi richiesta di esibizione, alle varie manifestazioni, oppure venite contattati direttamente dagli organizzatori? Nel senso... cosa bisogna fare, per far sì che "Lupin 3rd e la sua Squadra" partecipi ad un evento che si vuole organizzare?
   Lupin risponde alla prima parte della domanda: Si, trovate tutti i nostri video nella nostra cassaforte (canale youtube: LupinTheThird eLaSuaSquadra, però se volete potete scrivere anche in questo modo: Lupin 3rd e la sua Squadra).
   Jigen risponde alla seconda parte della domanda: Molte volte ci contattano gli organizzatori degli eventi con eventuali accordi del tipo ospiti o come giurati della giornata e altre volte siamo noi stessi che ci offriamo di partecipare.

Una domanda soltanto per Lupin: una frase per Jigen e Goemon, per entrambi...
   Lupin risponde a Jigen: Però ci sai fare con la pistola.........
   Lupin risponde a Goemon: Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento!
   Lupin risponde a entrambi: Ok ragazzi, pronti per la prossima rapina!

E un'ultima frase, per finire... questa volta per Zenigata. Una a testa...
   Lupin risponde: Bye Bye paparino!
   Jigen risponde: Non ci prenderai mai Zazzà!
   Goemon risponde: ........... (stà in silenzio)

Grazie davvero, ragazzi, per la disponibilità per questa intervista! In qualità di "testimonial" dell'apertura della nuova sezione IMIM dedicata al mondo del Cosplay, comunque, non potevate certo sottrarvi! E' stato... come dire... Breve ma intenso! Con una certa emozione, da parte mia, in quanto da sempre appassionato delle rocambolesche avventure a cartoni animati di "Lupin III", dapprima quello in giacca rossa (il primo che ho conosciuto da bambino) e poi in tutte le altre versioni (rosa però a me piaceva un po' meno ; ) )! In attesa di progetti futuri (sempre del portale) ai quali - abbiamo già la promessa - intenderanno sicuramente partecipare i ragazzi di "Lupin 3rd e la sua Squadra", salutiamo calorosamente... Ehm... Lupin?! Jigen?! Goemon?! Dicevo... Ehm...! Ma porc...!!! Dove andate? Tornate indietro! Tornate indietro! E restituitemi subito il logo di IMIM! Mi serve! Avete capito? Mi serveeeee!!!

   Lupin risponde a tutti, ma proprio a tutti, dicendo: Un saluto a tutti quelli che hanno seguito questa nostra intervista e spero che vi sia piaciuta e vi siate divertiti. Vi ricordo inoltre che la parola d'ordine da scrivere sulla ricerca di Google è "Lupin 3rd e la sua Squadra", così troverete alcuni nostri nascondigli e per seguire le nostre avventure ecco alcuni link:

   


Per riuscire a muovere i tuoi primi passi da cosplayer, entra subito nell'area "Tutorial". Per contatti invece riguardanti eventuali rapporti di collaborazione, invitiamo tutti gli interessati a visitare l'apposita sezione del portale IMIM cliccando sul link Collabora.


Emanuele Upini