Indovina chi scrive… a Natale!

L’atmosfera natalizia ci regala spesso nuove ispirazioni per le nostre storie.

Tredicesimo post del "corso" di scrittura creativa e narrazione di Marco Cerri:

Le luci nelle piazze, gli alberi addobbati nelle case e l’atmosfera un po’ “magica” che si sente nell’aria, ci annunciano che Natale anche quest’anno è arrivato...

Tutti abbiamo voglia di rilassarci dinnanzi al camino acceso con una buona lettura o guardando un film con chi si ama, dunque non vi ruberò troppo tempo in questo ultimo appuntamento con la nostra rubrica, per il 2014; colgo l’occasione non per introdurre nuovi argomenti, bensì per fare un po’ il punto della situazione.

<<Vai alla lezione precedente del corso di Marco Cerri

Scusate la brevità e la schematicità ma così almeno fissiamo bene i punti principali che ci hanno accompagnato fino ad oggi, dall’inizio di questo percorso:

Cosa vuole dire scrivere una storia?

Scrivere una storia (a fumetti o qualsiasi altro genere) è un processo creativo abbastanza strutturato. Tutto nasce da un’idea, che può arrivarci dal vissuto quotidiano, guardando un film o leggendo una storia altrui. L'ispirazione può però arrivare anche quando meno ci si aspetta. Scrivere vuol dire far passare a qualcuno un messaggio, qualcosa che per noi può essere più o meno importante. Ciò può essere un argomento di denuncia sociale, una storia di vario genere o stile.

Come si struttura una storia?

La struttura generale del racconto è schematizzata nel modo seguente:

Idea;
Soggetto;
Scaletta;
Sceneggiatura.

Il soggetto si struttura in tre parti, come già detto nelle precedenti lezioni:

INCIPIT (inizio della storia o della vicenda);
CORPO (sviluppo dell’azione in cui si presentano i vari personaggi e cosa succede);
DESINIT (conclusione del tutto, in bene o alle volte anche in male... oppure anche "a sfumare”, per una storia in serie).

Le storie, abbiamo visto, possono essere di due tipi: autoconclusive (le vicende iniziano e finiscono in uniche situazioni) o in serie (più capitoli o episodi che le compongono).

Abbiamo visto che ci sono più metodi per scrivere incipit, corpo e desinit e per questo rimando alle lezioni precedenti che trattano tali argomenti (vedi la prima lezione a riguardo: Quando l'incipit è di serie!)

Abbiamo visto poi come strutturare i CAST con i nostri personaggi principali (I triangoli dei buoni e cattivi):

PROTAGONISTA
SPALLA
FIDANZATA

ANTAGONISTA
RAT
DARK LADY

Da qui ripartiremo nel prossimo appuntamento a gennaio! Quindi, godetevi le vostre vacanze, affogatevi di panettone e spumante - ma non esagerate mi raccomando, io sicuramente metterò su qualche chilo di troppo ma ormai… - e che dire? Buon Natale e uno strepitoso 2015 pieno di idee a voi e alle vostre famiglie!

Buona scrittura e arrivederci al prossimo mese!


Visitate il blog di approfondimento www.loscrittorecreativo.blogspot.it, spazio entro il quale Marco Cerri ogni mese, parallelamente al corso pubblicato su IMIM, risponderà ai vostri messaggi trattando di soggetti, idee e storie da correggere o per qualsiasi domanda che esiga una risposta riguardo al lavoro dello scrittore/sceneggiatore che potrete mandargli all'indirizzo marcocerri1@me.com.


>>Vai alla lezione successiva del corso di Marco Cerri

Marco Cerri