Tutti in scena! - Parte due

A volte ritornano…

Ventunesimo post del "corso" di scrittura creativa e narrazione di Marco Cerri:

Benritrovati alla nostra ormai consueta rubrica sulla scrittura creativa. E' da qualche mese che non ci si sente… tuttavia, riprendiamo il filo del discorso sulle "inquadrature" con le quali abbiamo a che fare anche in sceneggiatura; la volta scorsa abbiamo parlato, in senso lato, di "piani" e "campi". RICORDATE, VERO???

<<Vai alla lezione precedente del corso di Marco Cerri

Oggi concludiamo per così dire l’argomento con quelle inquadrature “secondarie” comunque per questo non meno importanti, che descrivono l’ambiente della narrazione, la relazione spaziale - o meglio ancora - il rapporto spazio-temporale della storia.

Queste non esauriscono l’intera lista di "notazioni di regia" che possiamo incontrare in sceneggiatura però le restanti (ad esempio quelle riguardanti punti di vista quali “frontale” o “laterale”) non sono in “codice” e non richiedono uno specifico linguaggio come quelle affrontate finora…

Pronti? All’arrembaggio!

Silhouette:

Mostra semplicemente la sagoma del personaggio in modo generico, per "descrivere" le azioni e i movimenti propri di quell’istante in cui lo vediamo ad esempio attraverso un vetro (che ostacola la vista completa dello stesso nel campo visivo).

Soggettiva:

Qui il lettore assume per un istante i panni del personaggio, vede ciò che lui vede in quel determinato momento. Può essere ad esempio una visione attraverso un binocolo, come quella di un tesoro che si rivela inaspettatamente dinnanzi agli occhi (del pg ovviamente) o altro anccora…

Preferenziale (che può anche essere definita "in 2° piano"):


click sull'immagine, per ingrandire

Viene indicato con queste due denominazioni un elemento che nella scena ha attributo di preferenza visiva (detta in altro modo con "P.P. prospettico"). Ovvero che lo sguardo incontra per primo rispetto ad un altro in secondo ordine.

F.C. (o FC) - Fuori Campo:

Si riferisce alla presenza di qualcosa o qualcuno che nella vignetta non viene inquadrato direttamente. Può essere una voce o un rumore o un urlo… Infatti in sceneggiatura viene definito – e lo vedremo nei prossimi articoli – con “all’improvviso si sente un urlo da F.C.”. Dunque, qualcosa che non vediamo nel campo visivo che invece stiamo inquadrando, che la "macchina da presa" sta inquadrando in un determinato frame, nel caso del cinema.

Consecutiva:


click sull'immagine, per ingrandire

Viene definita anche con “in sequenza”. Quest’inquadratura, in una vignetta, descrive come qualcosa stia avvenendo in successione (con - in linea di massima - uguale contenuto e inquadratura della precedente vignetta, ma con minime varianti). Avremo dunque disegnate due vignette che nell’inquadratura dell’azione fanno conseguire l’azione, tramite il passare del tempo dall’una all’altra.

Piano sequenza:


click sull'immagine, per ingrandire

Inquadratura dinamica (nel caso del fumetto) in cui si mostra l’azione continuata di uno o più personaggi in movimento. Ad esempio, un ragazzino che corre in bicicletta o due personaggi che si rincorrono. Non staremo a descrivere (o "a far disegnare") più vignette per dire "che cosa fa chi" ma, con un’ unica inquadratura, mostreremo l’intera azione. Appunto come nell’immagine sopra.

Controcampo:

Viene descritta in sceneggiatura sia con la notazione “CC”, sia “C.C.” che per esteso “Controcampo”. Definisce un’azione tramite due vignette con identico contenuto ma con il punto di vista ribaltato. Se prima lui è di spalle rispetto il lettore e lei è frontale, nella seconda vignetta sarà lei di spalle al lettore e frontalmente lui. In casi eccezionali dove vediamo ad esempio in un C.L. (vi ricordate cosa voleva dire vero??? Esatto, "Campo Lungo") una lunga cancellata che si trasforma in preferenziale, tale inquadratura può venire definita anche con “ribaltamento”.

Bene, ora avete in mano tutti gli strumenti per mostrare le azioni dei vostri personaggi. Allora, siete pronti? A breve inizieremo a capire come si struttura una vera e propria sceneggiatura professionale! Mi raccomando, studiate bene queste inquadrature e sarete pronti a scrivere delle sceneggiature coi fiocchi! Alla prossima!


Visitate il blog di approfondimento www.loscrittorecreativo.blogspot.it, spazio entro il quale Marco Cerri ogni mese, parallelamente al corso pubblicato su IMIM, risponderà ai vostri messaggi trattando di soggetti, idee e storie da correggere o per qualsiasi domanda che esiga una risposta riguardo al lavoro dello scrittore/sceneggiatore che potrete mandargli all'indirizzo marcocerri1@me.com.


>>Vai alla lezione successiva del corso di Marco Cerri

Marco Cerri